Terza edizione di Strade ragazzi, dal 27 gennaio al 21 aprile 2017.
27 gennaio
La Vera Storia del Pifferaio Magico
Il Draghetto
di e con Mario Villani
1 febbraio
Cenerentola
across the universe
Tra il Dire e il Fare, La Luna nel Letto
regia Michelangelo Campanale
con A. De Michele, M. Pascale,
L. Tagliente, P. Gubello
14 marzo
Romeo e Giulietta …e William
Il Draghetto
di e con Mario Villani
21 marzo
Testa d’Uovo
il temerario uovo millenario
Compagnia del Rospo Rosso
di e con Steven Bocchetto
e Roberta Cipollone
11 aprile
Odissea al mare
Teatro Patalò
regia Isadora Angelini
con Isadora Angelini, Denis
Campitelli, Luca Serrani
21 aprile
Vassilissa e la Babaracca
Associazione Culturale Kuziba
regia Raffaella Giancipoli, con
Bruno Soriato, Annabella Tedone
La Vera Storia del Pifferaio Magico
Per le scuole elementari
27 gennaio
Chi non conosce la famosa fiaba del Pifferaio di Hamelin? Una storia che a partire dai fratelli Grimm è entrata nell’immaginario collettivo di generazioni di europei. Ma è proprio così che è andata? Il Chiarissimo Professor Karl Teophilus Magnus Erzentenberger (detto Der Professor), docente di Topologia, Topografia e Toponomastica, racconterà la vera storia del Pifferaio Magico.
Testa d’Uovo il temerario uovo millenario
Per le scuole elementari
21 marzo
Nella notte artica, sfidando i ghiacci e la bufera, il famoso archeologo solitario Narcisio Descavio sta scavando senza sosta per riportare alla luce qualche antico tesoro.
Sarà forse lo scheletro di qualche bestia preistorica? Immaginatevi la sorpresa del povero Descavio, quando si ritrova a dissotterrare proprio il nostro eroe… un uovo.
Vassilissa e la Babaracca
Per le scuole elementari
21 aprile
Vassilissa è una bambina abituata a dire sempre sì, solo sì… la figlia perfetta che qualunque genitore vorrebbe… Poco prima di morire, la mamma dona a Vassilissa una bambolina alla quale chiedere aiuto in caso di difficoltà.
Difficoltà che non esitano a presentarsi.
Cenerentola across the universe
Per le scuole medie
1 febbraio
“Avete mai confuso il sogno con la vita? O nascosto qualcosa come un ladruncolo qualsiasi? Vi siete mai sentiti impauriti come davanti ad una strega? O creduto che i vostri oggetti come per magia si muovessero e invece erano fermi? Forse aveva ragione mia madre. Forse sognavo e basta. Forse erano gli anni 80. O magari ero o mi sentivo una CENERENTOLA.”
Romeo e Giulietta …e Will iam
Per le scuole medie
14 marzo
Basato su Romeo and Juliet di William Shakespeare.
La storia drammatica dei due sfortunati amanti di Verona è una storia peculiare, rispetto alle classiche drammaturgie: non c’è un “cattivo”, un vero personaggio antagonista. Romeo e Giulietta hanno contro il fato, il destino, la sorte. Se c’è un colpevole della loro morte è di certo l’odio tra le loro due famiglie.
Odissea al Mare
Per le scuole medie
11 aprile
Tre figure appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade. Sono le anime che danzano tra le mura di Troia prima che sia data alle fiamme da mani achee. Sono i marinai che accompagnano il viaggio di ritorno di Ulisse. Sono le figure femminili che rimangono fra le isole, e quelle che aspettano a casa.