Prima edizione di Strade ragazzi, dal 23 febbraio al 21 aprile 2015.
23 febbraio
Robin Hood
La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno
Armamaxa Teatro/Coop Archelia
di e con Enrico Messina, Giuseppe Ciciriello
24 febbraio
Orlando
Furiosamente solo rotolando
Armamaxa Teatro/Coop Archelia
di e con Enrico Messina
23 marzo
Ulisse, dov’è Ulisse?
Il Draghetto
di e con Mario Villani
24 marzo
Vuolsi così colà dove si puote
ovvero Inferno di Dante
Il Draghetto
di e con Mario Villani
20 aprile
Fenomeni da baraccone
Rospo Rosso
di e con Steven Bocchetto
21 aprile
Il circo di Pongo e del Barone Cornacchia
Sasha Teatro
di e con Antonella Lattanzi, Giulio Votta
Programma
Scarica il programmaRobin Hood
Per le scuole elementari
23 febbraio
Con i “modi” di un teatro essenziale e un po’ d’altri tempi, fatto di scene povere costruite con materiali semplici, e luci senza “effetti”, i due attori parlano con il linguaggio del racconto; evocano la storia di Robin e, come cantastorie da piccolo borgo, la trasformano, la inventano e ci giocano, se la cuciono addosso e ci si ritrovano dentro “bambini” impegnati ad arrampicarsi sugli alberi proprio come Robin Hood e il suo compagno Little John.
Ulisse, dov'è Ulisse?
Per le scuole elementari
23 marzo
Lo spettacolo racconta la storia di Ulisse attraverso la forma delle parodia: il re di Itaca è allo stesso tempo un eroe ed un antieroe. Ci si imbarca con Ulisse per incontrare il ciclope Polifemo, le Sirene, i terribili Scilla e Cariddi, la misteriosa Circe e la bellissima Calipso. Gli spettatori sono invitati spesso sul palco per recitare alcune parti in modo da rendere più vicine e fruibili le avventure di Ulisse e gli antichi versi di Omero.
Il circo di Pongo e del Barone Cornacchia
Per le scuole elementari
21 aprile
Pongo e Barone Cornacchia sono due clown, uno con il naso rosso l’altro con il naso nero, uno pasticcione l’altro preciso, ma come spesso accade nel circo i ruoli si scambiano e si mescolano, si confondono. Lo spettacolo è coinvolgente e divertente e mette insieme gags classiche del circo e della giocoleria per raccontare la storia di due clown.
Orlando
Per le scuole medie
24 febbraio
Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri…
Vuolsi così colà dove si puote
Per le scuole medie
24 marzo
Lo spettacolo è dedicato ai canti I, III e V della prima Cantica della Commedia di Dante Alighieri ed è centrato in particolare su alcuni degli episodi più emozionanti e conosciuti dell’Inferno. Il testo dei tre canti vive sulla scena attraverso oggetti, disegni, immagini, racconti per dar vita ad uno spettacolo attuale che vuole mostrare come la grande poesia sia una meraviglia a disposizione di tutti.
Fenomeni da baraccone
Per le scuole medie
20 aprile
Dante è un uomo solo. Dante aveva un circo, un circo di freaks, fenomeni da baraccone. Racconterà, dalla sua roulotte, di quella sera in cui tutto è andato storto, così grazie ai suoi flashback vedremo l’ultimo spettacolo della sua compagnia. Uno spettacolo tragicomico che unisce la marionetta a filo tradizionale ad un percorso di ricerca personale.