Undicesima edizione di Strade dal 21 gennaio al 18 marzo 2018.
Ingresso € 10
21 gennaio 2018 ore 18
Sciarpe colorate
Liberamente tratto dal film Speriamo che sia Femmina
Compagnia del Teatro che fa Bene
di Mario Monicelli
con Antonella Aloisi, Gilda Bernabei, Luisa Chelli, Ilaria Ciocca, Marzia Ippoliti, Romina Masi, Daniele Tomassi, Gianni Ulizio
drammaturgia e formazione Tiziana Irti
messa in scena Giancarlo Gentilucci
4 febbraio 2018 ore 18
Lo stronzo
Teatro Delle Temperie
di e con Andrea Lupo
aiuto regia Giovanni Cordi
18 febbraio 2018 ore 18
Il baciamano
Compagnia Nico Onorato
di Manlio Santanelli
con Roberta Lidia De Stefano, Edoardo Sorgente
regia Domenico Onorato
4 marzo 2018 ore 18
Sogliole a piacere
Giacopini/Tomasulo
scritto e interpretato da Gloria Giacopini,
regia di Gloria Giacopini, Valeria Tomasulo
video di Valeria Tomasulo
18 marzo 2018 ore 18
Vedrai, vedrai
Teatro Due Mondi
di Gigi Bertoni
con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa
regia Alberto Grilli
Programma
Scarica il programmaSciarpe colorate
21 gennaio 2018
Riadattamento della sceneggiatura del film “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli che è incentrata sul confronto tra l’elemento maschile e quello femminile e la contrapposizione tra l’ambiente rurale e quello cittadino. È una commedia dolceamara con una serie di personaggi diversi tra loro.
Lo stronzo
4 febbraio 2018
È la sera del decimo anniversario di matrimonio di Luca e Lilli, la coppia è pronta per andare a festeggiare… una parola sbagliata… una reazione scomposta… lei si spaventa… si allontana… sbatte una porta… ci si chiude dietro sembra definitivamente… e a nulla servono le imprecazioni prima e le preghiere poi per farle aprire quella maledetta porta e farla tornare. Da qui comincia un difficile percorso per Luca alla ricerca di una chiave che possa aprire quella porta e restituirgli la sua relazione.
Il baciamano
18 febbraio 2018
Il baciamano è la storia di Janara, una lazzara che durante la rivoluzione partenopea del 1799 ha un arduo compito: deve cucinare un giacobino prima che suo marito rientri e la vessi con le sue violenze. Ma la pietanza umana, il giacobino, è un vero Gentiluomo che è capace di condurla in zone dell’animo umano che la povera Janara non aveva maiavuto la gioia di frequentare.
Sogliole a piacere
4 marzo 2018
“Con il nome comune Sogliola si indicano alcune specie di pesci d’acqua salata la cui evoluzione li ha portati alla posturasdraiata su un fianco.”
Un giorno ho deciso di andare contro natura e di fare un’esperienza estrema: ho fatto snorkeling. Stavo quasi per iniziare a muovere un braccio, dopo la prima mezz’ora passata immobile, tutta rattrappita sul bordo dell’acqua che sembravo morta, quando sul fondo del mare vedo qualcuno che mi guarda più spaventato di me. Era una sogliola. Sdraiata su un fianco come la sua evoluzione ha previsto e con entrambi gli occhi posizionati sul lato superiore. Mi fissava come a dire: “Tu mi assomigli”.
Vedrai, vedrai
18 marzo 2018
Sul palco tre attrici: diversi volti e diversi corpi, ma una unica storia, che propone molteplici sfumature del racconto. Fatto di episodi che hanno segnato e segnano le vite delle donne; e di una violenza che è a volte fisica e a volte generata da un pensiero che esclude. Ma fatto anche di voglia di libertà, di sorellanza, di sogni, di condivisione, di coraggio estremo, di volontà. Il punto di partenza: una legge, quella della Regione Emilia Romagna, contro la discriminazione femminile.
Col sostegno di FNP Emilia Romagna.
Strade 2018, le recensioni degli spettatori
Vi vogliamo proporre alcune recensioni degli spettatori del Nobelperlapace, i nostri più attenti e prestigiosi “critici”, sugli spettacoli della rassegna Strade 2018
Recensione spettatore “Lo Stronzo”
Recensioni spettatori “Il Baciamano”
Recensioni “Sogliole a piacere”
Recensione “Vedrai, Vedrai”
Tutte le recensioni