Smagliature è la prima tappa del progetto Appunti dall’oceano, che si compone di sette capitoli in cui il corpo si relaziona con sette differenti paesaggi acquatici. L’eco delle sensazioni vissute a bordo, trascritte in un taccuino, si intreccia al presente e non può prescindere da ciò che è accaduto ieri, che accade ora e che accadrà domani.
Smagliature, il primo dei sette scritti, nasce dalle onde ostinate che confondono e disorientano.
Il corpo perde i vecchi paradigmi e si abbandona alla vertigine di nuove coordinate.
A partire dal testo, verranno portati avanti parallelamente il lavoro sul corpo e la creazione dell’ambiente in cui agirà. Nella performance le nuove coordinate sono date dal continuo mutare degli elementi visivi e sonori. Insieme allo scenografo allestiremo lo spazio scenico, utilizzando linguaggi che vanno dal riciclo alla multimedialità.
Durante la residenza il gruppo, composto da Livia – coreografa e danzatrice, Prem – trainer e occhio esterno, Damiano – visual artist, e da lontano Samuele – sound designer, lavora alla ricerca sulla seconda parte e alla definizione della terza e ultima parte del lavoro.
Smagliature è uno dei due progetti vincitori del bando 2022 del progetto CURA in cui Arti e Spettacolo è partner come unica realtà abruzzese.