Fiammetta Perugi – Giuditta Pascucci – 2024
Fumo negli occhi
Katie, una giovane donna dall’animo vivace e intraprendente, ha un vizio: il fumo. Le sigarette sono il suo rifugio dallo stress quotidiano, un modo per allontanare le preoccupazioni e le responsabilità che la vita le impone. Un giorno, spinta da una sfida con un collega che le pone una domanda cruciale: “Perché fumi?” , decide di liberarsi dalla schiavitù della nicotina. Ma la strada verso la libertà è irta di ostacoli e tentazioni. Tra periodi lavorativi stressanti, incontri inaspettati e divertenti peripezie, Katie lotta cercando di spezzare le catene della dipendenza. Attraverso una serie di tentativi falliti e riflessioni profonde, inizia a capire che per smettere di fumare deve imparare ad assumersi le proprie responsabilità e ad affrontare le sue paure.
Durante la residenza le artisti ospiti lavorano su:
– Ricerca e sperimentazione: Studio di diverse tecniche di teatro d’ombre, con particolare enfasi sull’utilizzo di fonti luminose alternative (ad esempio, candele, proiettori, schermi retroilluminati).
– Esplorazione del potenziale espressivo delle ombre in relazione al corpo umano, agli oggetti e allo spazio scenico.
– Sperimentazione con la creazione di ombre animate e la loro interazione con l’attrice.
– Creazione e Interazione: sviluppo di esercizi e improvvisazioni per esplorare l’interazione tra l’attrice Giuditta Pascucci e le ombre, con particolare attenzione alle scene di dialogo.
– Ricerca di soluzioni sceniche e registiche per riprodurre efficacemente lo stato d’animo del personaggio, utilizzando le ombre come elemento espressivo.