Italia90 è un dialogo tragicomico di tre generazioni al femminile. Al capezzale di nonna Italia che compie 90 anni si discute di lavoro, istruzione, cura, riproduzione, speranza e qualità di vita. Madre, Nonna, Nipote. Sullo sfondo i dati Istat che indicano il blocco del futuro delle generazioni nate alla fine del secolo scorso: incastrate dalla Storia, non più giovani, cresciute senza diventare adulte. Alla disperata ricerca di uno spazio, di un ruolo. In questo interno di periferia deflagrano le linee di conflitto di un intero Paese.
Durante la residenza la compagnia lavora sulle tematiche dello spettacolo, sulla ricerca per la messa in scena, sulla messa a punto delle scene del testo, sul montaggio di uno studio scenico in coordinamento tra il lavoro attorale, registico, di suono e luci dello spettacolo che debutterà nei mesi successivi.
Italia90 è uno dei progetti selezionati dall’edizione 2023 del progetto CURA, in cui Arti e Spettacolo è partner, per l’assegnazione di 9 residenze interregionali.